• citanò

Vacanza studio in Italia

Il progetto da noi proposto, denominato “Victoria School: italiano e italianità!”, si pone come obiettivo quello di creare un movimento di studenti nella nostra città che vengano a frequentare un corso di italiano per stranieri.

La nostra zona è ricca di opportunità e ben collegata sia con il nord, sia con il sud. Crediamo fermamente, quindi, in ciò che stiamo programmando.
L’esperienza che abbiamo accumulato nel corso degli anni è un elemento che ci porta a credere di poter riuscire con successo.

Le caratteristiche del progetto:

 

Civitanova Marche, è una città di circa 40.000 abitanti, situata sulle rive del Mare Adriatico, e a circa 80 chilometri da una delle cime più alte dell’Appennino, quindi vicina sia al mare che alle quote più alte.
La sua posizione è anche strategica a livello di mezzi di trasporto, difatti la nostra stazione ferroviaria è uno dei principali snodi della regione.
La sua posizione centrale dal punto di vista del territorio nazionale, la rende meta appetibile a chi vuole viaggiare lungo il nostro bel paese, dal nord al sud.
La scuola nasce nel 1995 dalla collaborazione di insegnanti qualificati che possono vantare lunghe esperienze lavorative nel campo specifico dell’insegnamento delle lingue. Sin dall’inizio, la scuola ha selezionato docenti appositamente allo scopo di offrire personale altamente specializzato e con provata esperienza.
Siamo accreditati presso la Regione Marche per organizzare ed attivare i Corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE), dai Fondi Regionali e dai Fondi Provinciali e rivolti ad imprese e privati.
Proponiamo anche lezioni individuali volte alla preparazione dell’esame per il conseguimento dei prestigiosi diplomi di certificazione linguistica, riconosciuti in tutto il mondo.
Alla luce di questa esperienza pluriennale, il nostro impegno anche nel campo dell’italiano per stranieri non è mai venuto meno. Sono sempre state fatte lezioni individuali e, nel 2006, abbiamo realizzato il progetto “Due case, una tradizione”.
Tale progetto era rivolto a 20 ragazzi, discendenti da marchigiani emigrati in Sud America, finalizzato a ricostruire il rapporto tra loro e la terra dei loro avi.
È stato compito della nostra istituzione organizzare il loro soggiorno studio, integrando momenti di studio a momenti di svago e conoscenza del territorio. Questa avventura è stata un grande esito, riconosciuta dalla stampa e dagli enti interessati.
A seguito di tali esperienze, dal 2011, la scuola è Sede Ufficiale per gli Esami CILS dell’Università per stranieri di Siena, inserendosi in modo più completo nel meraviglioso mondo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. L’università di Siena, come è noto, è uno dei 4 enti certificatori in grado di rilasciare un certificato riconosciuto a livello mondiale sulla conoscenza dell’italiano. 
Il nostro corpo insegnante è in grado di adottare i più aggiornati metodi di insegnamento, permettendo ai discenti un apprendimento rapido e qualitativamente elevato.
La nostra scuola, inoltre, dispone delle più avanzate tecnologie, prima fra tutte la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), offrendo il maggior numero possibile di input.  
Fin dalle prime lezioni e gli studenti verranno incoraggiati a comunicare, usando un linguaggio corretto grammaticalmente e consono alle situazioni reali.
Gli insegnanti li stimoleranno a prendere parte attiva alle lezioni, coinvolgendoli direttamente nelle attività didattiche e facendoli partecipare a lavori di gruppo, discussioni e dibattiti. In questo modo verrà curata la padronanza della lingua orale senza peraltro trascurare quella scritta.
L’apprendimento della lingua verrà inoltre facilitato dall’uso di sussidi didattici come la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Ogni giorno gli studenti parteciperanno a lezioni specifiche di grammatica italiana, di lettura e di ascolto di brani da cui trarre strutture e vocabolario, di cultura italiana, tramite l’uso di quotidiani e riviste con discussione finale orientata.

Compila il questionario orientativo!

Istituzione

Email

Che tipo di scuola siete?

Avete già dei rapporti con delle scuole di lingua in Italia?

Conoscente già la nostra regione?

Fascia d'età dei vostri apprendenti

Qual è il motivo che spinge i vostri studenti a voler venire in Italia a studiare l'italiano?

Provenienza dei vostri studenti

In che periodo dell'anno i vostri studenti preferirebbero venire?

Quanto vorrebbero che durasse il corso?

Sarebbero interessati a fare l'esame per la certificazione CILS?

Dove preferirebbero alloggiare i vostri studenti

Avreste la possibilità di formare dei gruppi?

Come vorrebbero avere organizzato, i vostri studenti, il loro tempo libero?