• viaggio estero

Studiare all’estero

La Victoria School, scuola leader nell’insegnamento delle lingue straniere, è in grado di supportare i propri studenti nella scelta di appropriati e validi percorsi formativi all’estero.

Per approfondire la conoscenza della lingua inglese in particolare offriamo due tipologie diverse di percorso di studio all’estero, volte al miglioramento delle proprie competenze.

CORSO INTENSIVO

Il primo, che già da alcuni anni viene proposto a chi richiede questo tipo di corso, consiste in uno studio intensivo della durata minima di due settimane, con inserimento in corsi di gruppo in istituti di lingua scelti dopo un’attenta selezione. In particolare la Victoria School ha attivato un partenariato con una scuola di Londra, caratterizzata da un’altissima professionalità del corpo docente dedicata a persone altamente motivate.

HOMESTAY

Dal 2013 abbiamo arricchito la nostra offerta inserendo l’esperienza di studio della lingua denominata Homestay. Si soggiorna direttamente in casa dell’insegnante. Tale tipologia di corso, ancora poco conosciuta nel nostro territorio, è molto interessante.
Innanzitutto, sono corsi individuali: questo permette di creare lezioni adattate sugli interessi del singolo, con unità didattiche basate sul suo livello, sulle sue necessità ed interessi, dando all’apprendimento un ritmo del tutto personale.

Il corso ha una durata minima di una settimana e le date sono libere, come anche il numero di ore (che sono di 60 minuti ed con un minimo di 3 al giorno).
Questa tipologia di corsi è rivolta ad un’utenza di qualsiasi età e livello. Di solito, nei corsi di gruppo possono confluire generazioni diversificate, e questo, molte volte, rappresenta un ostacolo, poiché interessi e priorità sono differenti. Il corso è individuale, e per questo lo studio è più proficuo rispetto allo studiare in gruppo ed il progresso linguistico più rapido.

Nei corsi Homestay inoltre, non deve essere scelta la città dove si svolgerà il corso, bensì si devono esplicitare i propri interessi e settori di lavoro per poter selezionare un insegnante che abbia gli stessi gusti al fine di creare empatia tra studente e docente/padrone di casa.
I professori, di solito, hanno più di 50 anni, sono adulti responsabili ed ottimi anfitrioni, con buona conoscenza in varie materie.
Con queste premesse, è assicurata un’esperienza totale, poiché l’apprendente viene integrato, sotto ogni punto di vista nella vita familiare del docente e nella lingua e nelle tradizioni locali: l’idioma quindi è parlato sia durante che dopo le lezioni ottenendo, in questo modo, un continuo sviluppo della produzione orale nel quotidiano.

Concludendo, l’esperienza di questi corsi a casa dell’insegnante è molto suggestiva, potremmo dire emozionale, e in essa riuscire a cogliere la vera essenza della cultura e della quotidianità che andiamo a studiare. La presenza costante di un insegnante con gli stessi interessi, che durante l’intera permanenza affianca lo studente, crea un rapporto di amicizia che molte volte dura anche nel tempo, rendendo il corso, più che un’esperienza didattica, un’esperienza umana.

Per le altre lingue non dovete far altro che contattarci e saremo in grado di consigliarvi al meglio.